Associazione non profit di promozione sociale e culturale

Regolamento Funzionale

Associazione “ Attiva Stromboli”

Art. 1 – Premessa

I soci che aderiscono a qualunque titolo all’Associazione stessa lo condividono pienamente e senza riserve. Il presente regolamento è concordato dal Consiglio Direttivo che lo sottoscrive interamente. Eventuali modifiche devono essere approvate dal Consiglio Direttivo a maggioranza assoluta dei membri. Il presente regolamento viene pubblicato online.

Art. 2 – Scopi

L’Associazione persegue gli scopi statutari attraverso l’azione diretta ed indiretta dei soci, anche usufruendo dell’ausilio di persone ed entità esterne che agiscano esclusivamente per il raggiungimento degli scopi sociali nel loro operato in seno all’Associazione.

Art. 3 – Non esclusività

I soci sono liberi di appartenere ad altre associazioni e/o organizzazioni che non contrastino con gli scopi dell’Associazione e hanno l’obbligo di non danneggiare l’Associazione con atti o gesti che contrastino con i principi statutari.

Art. 4 – Norme comportamentali

Lo scopo sociale e culturale dell’Associazione si esprime attraverso la maturità e la consapevolezza di ogni singolo socio.

I comportamenti offensivi o lesivi della dignità o indirizzati a creare dissidio o a portare offesa alla onorabilità dei soci e dell’Associazione, comporterà l’immediata e inappellabile espulsione

dall’Associazione stessa, decretata dal Presidente che ne è legale rappresentante e garante.

Al socio espulso non è consentito rinnovare la richiesta di ammissione alla Associazione fatti salvi casi specifici che comunque dovranno essere rimessi alla decisione dell’intero Consiglio Direttivo.

Art. 5 – Qualifiche dei soci e ammissibilità alla qualifica

I soci si dividono in:

1. Ordinario – versa la quota associativa, partecipa con diritto di voto alle assemblee e partecipa alle attività 

2. Sostenitore – versa la quota associativa, partecipa con diritto di voto alle assemblee e non partecipa alle attività 

3. Onorario – non versa la quota associativa, partecipa senza diritto di voto alle assemblee ma può contribuire alle attività 

I soci versano annualmente la quota di iscrizione all’Associazione stabilita in Euro 20,00 (venti/00) decorrente dal 1 gennaio al 31 dicembre dell’anno associativo in corso al momento dell’iscrizione.   Il socio viene aggiornato costantemente attraverso le informazioni pubblicate sul sito e pagina FB.

I soci che richiedano di entrare a fare parte dell’associazione devono essere persone conosciute al Consiglio Direttivo o al Presidente o presentate da altro socio di qualsiasi grado che garantisca dell’integrità morale dell’aspirante e delle sue caratteristiche consone alla reputazione dell’Associazione.

Tra i soci ordinari viene costituito un gruppo operativo  che svolgerà sul campo nell’ambito della prevenzione e protezione civile  e che saranno coperti da garanzia assicurativa secondo le modalità previste dall’art.4 della  Legge 266/1991.

 

Art. 6 – Internazionalità

Possono essere soci tutte le persone di nazionalità straniera, senza distinzione di genere, religione o convinzioni e inclinazioni personali e politiche, purché siano maggiorenni all’atto dell’iscrizione e comprendano la lingua italiana.

Art. 7 – Sede e riunioni

L’associazione può riunirsi in sede diversa dalla sede sociale, anche utilizzando luoghi virtuali online, per lo svolgimento delle attività organizzate dall’Associazione stessa.

Sono considerate accessorie le attività di comunicazione tra i soci in ambito telematico attraverso la posta elettronica o i social network e pertanto libere da vincoli che precludano l’espressione dei soci, tranne quando queste siano lesive della integrità morale e materiale dell’Associazione stessa. All’Associazione è gradito un comportamento appropriato nei modi e nel linguaggio.

Art. 8 – Facilitazioni e sconti

Dal momento che l’Associazione prevede la vendita o il nolo di articoli verso i soci o i simpatizzanti, è previsto espressamente che i soci di qualsiasi grado possano accedere a sconti per l’acquisto o il nolo degli articoli messi a disposizione dall’Associazione. L’associazione promuove altresì convenzioni con esercizi e iniziative

commerciali per ottenere condizioni economiche di favore per gli associati.

Art. 9 – Informazioni e comunicazioni

L’Associazione si impegna ad utilizzare tutti gli strumenti informatici disponibili per documentare e gestire gli aspetti amministrativi e organizzativi .

 

Attiva Stromboli©copyright2019