attività recenti

RUNTS

Il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) è il registro telematico istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in attuazione del Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117, per assicurare la piena trasparenza degli enti del Terzo settore  attraverso la pubblicità degli elementi informativi che vi sono iscritti.

L’iscrizione al RUNTS, certificato dal Decreto n°43 del 25/01/22 allegato ci consente di acquisire la qualifica di Ente del Terzo Settore (ETS) in dettaglio Associazione di Promozione Sociale (APS); di beneficiare di agevolazioni, anche di natura fiscale, di accedere al 5 x mille e  a contributi pubblici o di stipulare convenzioni con le pubbliche amministrazioni; nei casi previsti di acquisire la personalità giuridica.

Il Registro è gestito con modalità telematiche su base territoriale dall’Ufficio Statale, gli Uffici Regionali e gli Uffici Provinciali del RUNTS, istituiti rispettivamente presso il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, presso ciascuna Regione. Il RUNTS è pubblico, consultabile da tutti gli interessati e dalle Pubbliche Amministrazioni. Le procedure di iscrizione degli enti, le modalità per il deposito degli atti, le regole per la tenuta la conservazione e la gestione del RUNTS sono definite dal Decreto Ministeriale 15 settembre 2020, n. 106.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Contatti

Associazione di
Promozione Sociale
Attiva Stromboli

Attiva Stromboli©copyright2023