MILIONIDIPASSI

Medici Senza Frontiere: #MILIONIDIPASSI anche a Stromboli

Alla Libreria sull’Isola incontriamo Francesca, ufficio stampa di Medici Senza Frontiere che ci racconta come è nato il progetto.

“Quest’anno MSF ha lanciato una campagna dedicata alle milioni di persone nel mondo costrette a fuggire a causa di guerra, povertà, emergenze umanitarie in generale. Al centro della campagna ci sono le scarpe, un oggetto che accomuna tutti noi. L’idea è venuta a Shannon Jensen, una fotografa che per documentare l’esodo in Sud Sudan pensò che ritraendo i volti sarebbe stata la solita campagna a cui ormai l’Occidente è abituato; le scarpe invece, consumate, usurate dai milioni di passi che sfollati, rifugiati e richiedenti asilo fanno per sopravvivere, erano il tramite migliore per immedesimarsi nella loro sofferenza e nei loro interminabili viaggi. Ricordiamo che l’Europa è il continente più pericoloso per chi fugge: dal 2000 a oggi, più di 22 milioni di persone sono morte attraversando il Mediterraneo nonostante accolga meno del 10% dei rifugiati al mondo.”

“La campagna itinerante, che sta girando l’Italia, è approdata a Stromboli insieme alla Festa di Teatro Eco Logico che quest’anno ha come tema portante lo Straniero. L’intento è quello di far conoscere quelle moltissime storie di stranieri che non hanno avuto la fortuna di essere raccontate o testimoniate dalla pagine della letteratura (come abbiamo visto durante gli eventi della Festa), ma che hanno la medesima dignità.”

“E’ importante” – prosegue Francesca – “riportare umanità all’interno del dibattito sui migranti: non semplicemente ‘gente da gestire’ ma singole persone alle quali si deve garantire il diritto a salvarsi la vita.” I milioni di passi sono anche quelli che compiono gli operatori umanitari di MSF che assistono le popolazioni in movimento, fornendo supporto medico, sanitario e culturale, e quelli che possiamo fare noi per sostenere l’azione di Medici Senza Frontiere e aiutare chi fugge in cerca di un futuro migliore.

 

Per ulteriori informazioni o per effettuare una donazione www.medicisenzafrontiere.it www.milionidipassi.it

Maria Claudia
Anna Nadalig

Join the Conversation

4 Comments

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Attiva Stromboli©copyright2020