attività recenti

OPSA, fase 2

Dopo le selezioni attitudinali dell’aprile scorso si è svolto a Stromboli il corso e gli esami di abilitazione  per OPSA,  Operatore Polivalente Salvataggio in Acqua. Due intensi giorni di apprendimento di metodi e tecniche di salvataggio del pericolante in acqua  necessari a implementare il bagaglio di conoscenze dei volontari di Croce Rossa Italiana sull’isola e costituire il Nucleo Soccorso composto da operatori in possesso del brevetto “OPSA” di base per svolgere tutte le attività ed i servizi in ausilio alle istituzioni preposte per la salvaguardia della vita umana in mare, nelle acqua interne ed in bacino delimitato. Un sentito ringraziamento verso coloro che hanno reso possibile con la propria determinazione, dedizione  e disponibilità il buon fine dell’attività di formazione, nello spirito e nei valori della Croce Rossa Italiana:
  • Maria Elena Cutelli  istruttrice e Olga Fogliani operatrice OPSA (supporto logistico e simulazioni) del Comitato CRI di Milazzo – Isole Eolie.
  • Francesco Messina  istruttore e Manuela Perez aiuto-istruttore OPSA del Comitato CRI di Siracusa.
Un grande grazie anche alla Sirenetta Park Hotel che ci ha ospitato nella sua piscina e l’istituto scolastico Lipari 1 plesso di Stromboli per l’aula della teoria e degli esami.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Contatti

Associazione di
Promozione Sociale
Attiva Stromboli

Attiva Stromboli©copyright2023