attività recenti

World Tsunami Awareness Day

Una giornata informativa per promuovere la conoscenza e consapevolezza dei pericoli di alcuni fenomeni naturali: qui, nello specifico i maremoti. Più si conosce la natura di questi eventi e maggiormente si possono adottare norme comportamentali per ridurre i rischi e le conseguenze. 

Questo è stato l’intento della giornata che ha coinvolto tutti gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado di Stromboli che hanno aderito con molto entusiasmo. 

Le attività sono state organizzate da un gruppo di esperti, delegati del Dipartimento di ProtezioneCivile Nazionale e dell’INGV di Roma, con la collaborazione delle insegnanti nel mese di ottobre tramite collegamenti online. 

Le informazioni sono state convogliate ai ragazzi tramite giochi didattici specifici: 

  • collocazione dei cartellini delle vie di fuga e la segnaletica di su una mappa cartografica; 
  • caccia alle informazioni, con ricerca di dati su quanto è bene conoscere ed azioni da adottare in caso di emergenza; 
  • ricostruzione della  linea del tempo degli eventi di parossismo vulcanico, terremoto e maremoto verificatisi dall’inizio del secolo scorso nell’isola di Stromboli.

I ragazzi hanno partecipato alla giornata con molto interesse e competenza, diventando anche parte attiva nella diffusione delle buone norme di sicurezza verso gli adulti.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Contatti

Associazione di
Promozione Sociale
Attiva Stromboli

Attiva Stromboli©copyright2023