teledidattica

In attesa che sia disponibile il teletrasporto stile Star Trek l’organizzazione scolastica a Stromboli deve fronteggiare molte interferenze e sovente a causa delle tempeste invernali, a pagarne le spese sono  i ragazzi che ricevono a singhiozzo alcuni supporti didattici.

Nel frattempo con gli strumenti tecnologici di oggi un risultato utile è stato raggiunto, possiamo dire che la tele-didattica on line è operativa e da un mese  si tiene un corso di lingua inglese in diretta con l’insegnante dedicata dalla scuola di Lipari.

Ma  vi è un valore aggiunto, difatti è noto che l’attività cognitiva  individuale è ripartita tra  l’elaborazione del pensiero e l’utensile che si adopera, dai segnali di fumo al nostro tempo e caso, cioè il sofisticato  sistema di “conference call”.

L’attività cognitiva collettiva amplifica la capacità di affrontare problemi e tematiche che vanno oltre l’individuo e riguardano il comportamento di gruppi di persone che comunicano e cooperano, così le tecnologie correnti sono sempre più orientate verso tali strumenti.


Risultato sul campo: grande attenzione dei bimbi nel rapporto con l’interlocutore remoto e nell’apprendimento, a dimostrare che  sono nativi digitali e predisposti a cogliere al meglio le opportunità di crescita intellettiva.

Join the Conversation

1 Comment

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Attiva Stromboli©copyright2019