attività recenti

TartaNet Eolie

Corso divulgativo sulle tartarughe marine nell’isola di Stromboli.

Tante soddisfazioni ed emozioni regalateci da questi piccoli super svegli potenziali futuri biologi marini che hanno ascoltato la lezione con attenzione e simulato il recupero e soccorso della tartaruga Frankenstein . Un grazie speciale agli insegnanti della scuola Angela Sidoti, Tindara Maria Salmeri, Caterina Calogero e Mario Triolo per l’aiuto e supporto per l’organizzazione e lo svolgimento del corso. Grazie mille anche all’associazione Attiva Stromboli che ci ha fornito il supporto tecnico per far vedere ai bambini video e documentario!

Il progetto “TartaNet Eolie” promosso dall’associazione Filicudi Wildlife Conservation con sede operativa a Filicudi e supportato da Aeolian Islands Preservation Fund e Blue Marine Foundation mira a promuovere il recupero e soccorso delle tartarughe marine nell’area Eoliana attraverso una serie di azioni concrete di educazione ambientale, di divulgazione e una campagna informativa che parte dai bambini delle scuole fino ai diportisti e pescatori che navigano tra le isole, consentendo un miglioramento delle attività di recupero e soccorso delle tartarughe marine in queste acque e dando informazioni di base sulla biologia, ecologia e problematiche di questi animali.

Il progetto oltre a sostenere un ciclo di lezioni sulle tartarughe marine per i bambini delle scuole primarie e medie di tutte le isole Eolie ha prodotto del materiale informativo e un breve documentario per spiegare come riconoscere una tartaruga in difficoltà e quali le manovre di recupero e soccorso per garantirne la sicurezza durante il trasporto al nostro centro. Il nostro Poster TartaNet Eolie. Vi chiediamo di diffonderlo al fine di aiutarci nel nostro lavoro!

La campagna informativa verrà promossa per tutto il periodo estivo e vi terremo aggiornati su eventi e manifestazioni legati al progetto.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Contatti

Associazione di
Promozione Sociale
Attiva Stromboli

Attiva Stromboli©copyright2023